E' nata MediaLab

È nata MediaLab: prima uscita il 12 ottobre

Il 12 ottobre l’associazione MediaLab interviene al Premio Giornalistico Internazionale di Santa Margherita Ligure

Il team MediaLab

L’associazione no-profit MediaLab, nata nell’aprile 2024 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’informazione e l’alfabetizzazione mediatica, è pronta per la sua prima uscita ufficiale il 12 ottobre 2024 in occasione della terza edizione del Premio Giornalistico Internazionale di Santa Margherita Ligure. L’evento, che si terrà presso Villa San Giacomo, sarà dedicato al tema “Intelligenza artificiale e nuove forme di comunicazione: come gestirle e non subirle”, un argomento in perfetta sintonia con la mission di MediaLab.

Organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure e da Piazza Levante, in collaborazione con l’Associazione Stampa Estera e la Progetto Santa Margherita, l’evento si terrà sabato 12 ottobre 2024 dalle 16 alle 18 a Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo.

Per MediaLab, questa sarà l’occasione di presentarsi ufficialmente al pubblico e di avviare un dialogo su come le tecnologie avanzate possano essere utilizzate in modo etico e consapevole, con l’obiettivo di rendere i lettori capaci di riconoscere le informazioni attendibili e distinguerle dalle fake news.

In contemporanea con l’evento, infatti, MediaLab lancerà il suo primo questionario dedicato all’alfabetizzazione mediatica – Media e informazione, quanto ne sai? -, per valutare il livello di familiarità e competenza della popolazione ligure nell’uso dei media e delle tecnologie digitali. Questa iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione e educazione ai media, mirato a comprendere come i cittadini accedono e valutano le informazioni nell’attuale contesto dominato dai social media e dalle fake news.

E tu quanto ne sai su media e informazione? Scoprilo in pochi minuti con il nostro questionario. Clicca qui e mettiti alla prova:

Seguici su Facebook clicca qui e Instagram clicca qui per rimanere aggiornato sulle nostre attività.