Chi siamo

MediaLab: l’alleato per un’informazione consapevole.

Viviamo in un’era in cui l’informazione viaggia velocissima. I media, tradizionali e digitali narrano, danno forma e influenzano le nostre opinioni, le nostre scelte e definiscono la nostra realtà. Sono necessari strumenti, per comprendere e decodificare quanto producono i media nel modo corretto, l’educazione ai media è diventata un nodo fondamentale per una cittadinanza attiva e consapevole.

La Media Literacy (alfabetizzazione mediatica), è sempre più considerata una fondamentale competenza civica, che definisce la capacità di accedere, analizzare, valutare e agire utilizzando tutte le forme di comunicazione ed è parte del più ampio processo di Media Education (educazione mediatica).

MediaLab è un’organizzazione no-profit, nata nell’aprile 2024 dall’incontro e dalla sinergia di undici giornalisti liguri. Il progetto prende vita in seno al programma di Formazione Erasmus+ condotto dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria, in occasione del quale i fondatori di MediaLab si sono conosciuti. Ispirati dalle loro esperienze condivise, dagli obiettivi comuni e dal legame consolidato, hanno deciso di dare vita all’Associazione, che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura dell’informazione e combattere la disinformazione, quest’ultima sempre più diffusa nel nostro mondo. Come? Attraverso l’educazione ai media, che favorisce lo sviluppo del pensiero critico e attraverso la verifica delle fonti.

MediaLab raccoglie un gruppo di giornalisti liguri appassionati e competenti, uniti dalla volontà di offrire strumenti e conoscenze per una cittadinanza attiva e critica.

Crediamo fermamente che ogni cittadino abbia il diritto di formarsi un’opinione autonoma e consapevole, basata sul riconoscimento di informazioni il più possibile corrette e verificate.

Parole chiave

Approfondiamo

Informazione

Notizia, dato o elemento che consente di avere conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni, modi di essere. In senso più generale, anche la trasmissione dei dati e l’insieme delle strutture che la consentono.

Etimologia: Il termine “informazione” deriva dal latino “informatio”, che significa “atto del formare”, “istruzione”.

Disinformazione

Diffusione intenzionale di notizie false o manipolate allo scopo di influenzare l’opinione pubblica,  le decisioni o danneggiare la reputazione di persone o organizzazioni.

Media Literacy

Media Literacy, o alfabetizzazione mediatica è  la capacità di accedere ai media, di comprenderli, di valutarli criticamente e di interagire con essi in modo consapevole responsabile.

Media Education

La Media Education o Educazione ai Media è un processo educativo che promuove le competenze le abilità e  gli atteggiamenti necessari per interagire in modo critico e consapevole con i media.

MediaLab

Quando, dove, chi

Logo M.L

2024

nata il

Santa Margherita,
Ligure

siamo a

SM.Ligure
ML-Fondatori

11

fondatori

Francesca Scorcucchi

presidente

medialab-12ottobre1