Sono stati più di 40 i partecipanti a “Comunicare il Giubileo”, il primo incontro formativo dell’associazione MediaLab.
Le parole dei relatori
“Il Giubileo è una grande occasione di confronto e riflessione, di carattere spirituale, politico e sociale, su una realtà mondiale che ci chiama a delle sfide, sia come essere umani che come comunicatori”: inizia così – con le parole di Filippo Paganini, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti liguri – il primo incontro formativo di MediaLab, intitolato “Comunicare il Giubileo – Come raccontare un evento che ha portata mondiale e ricadute anche extra religiose”.
All’evento online del 7 dicembre hanno preso parte anche Giuseppe Risso (Vice Presidente di MediaLab), che ha introdotto l’argomento del Giubileo dal punto di vista della comunicazione e ha presentato Don Luca Sardella, vice Incaricato regionale per le Comunicazioni Sociali della Liguria.
“La parole Giubileo deriva da yobel, che fa riferimento al suono del corno (che in lingua ebraica si chiamava appunto yobel) e quindi a un mezzo di comunicazione che annunciava il Giubileo, ovvero una buona notizia, un messaggio promettente che significava l’azzeramento di tutto, il ripristino di un equilibrio”: da qui è partito l’interessante excursus di Don Luca Sardella sulle origini del Giubileo, che ha sottolineato il legame dell’evento con il tema della comunicazione. Il suo è stato anche un invito a cogliere l’opportunità di scendere nella profondità dei vissuti di questo Giubileo, considerandoli come elementi di una bella trama da tessere, per andare oltre al racconto che passa attraverso i numeri di adesione a questo pellegrinaggio.
Partecipanti da 12 diverse regioni
L’evento online, organizzato dall’associazione MediaLab, ha visto la partecipazione di più di 40 persone, tra cui giornalisti collegati da quasi tutta Italia: dalla Liguria alla Sicilia passando per Emilia-Romagna, Lombardia, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Campania, Veneto, Piemonte e Marche. Un numeroso pubblico che è diventato protagonista di un confronto a tutto tondo subito dopo l’intervento dei relatori, dimostrando il vivo interesse dei partecipanti.
E non sono mancati spunti, suggerimenti e argomenti interessanti da sviluppare come la circolare diramata agli uffici pubblici di Roma con cui si invita i lavoratori a utilizzare lo smart working nel 2025 per non congestionare i trasporti o come i cambi di location degli eventi giubilari per incentivare le iscrizioni in prima battuta scarse.
“Comunicare il Giubileo è il nostro primo evento. Medialab infatti è un‘associazione nata solo lo scorso aprile – dice la presidentessa Francesca Scorcucchi – il successo ci riempie di orgoglio: la grande partecipazione dimostra che c’è attenzione sui temi della qualità dell’informazione e ci dà il giusto entusiasmo per proseguire nella nostra opera di promozione di un giornalismo di qualità”. MediaLab è un’associazione impegnata in attività legate a buona informazione e alfabetizzazione mediatica. Lunedì 9 dicembre alle 13.00 è fissato un incontro online aperto a tutti, per conoscere da vicino (e senza impegno) la realtà dell’Associazione, che permette di connettersi con professionisti, partecipare a progetti, eventi e formazioni per promuovere pensiero critico e contrastare le fake news. Il link per partecipare all’incontro è https://meet.google.com/cqp-vpsc-wpo