MediaLab debutta al Premio Internazionale di Giornalismo di Santa Margherita Ligure

Emozione e partecipazione hanno caratterizzato la prima uscita ufficiale di MediaLab, la neonata associazione ligure dedicata all’alfabetizzazione mediatica e allo sviluppo del pensiero critico.

L’evento si è svolto oggi, sabato 12 ottobre 2024, all’interno della splendida Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, in occasione della terza edizione del Premio Internazionale di Giornalismo. Un momento importante, che ha visto MediaLab confrontarsi con un pubblico interessato sulle sfide poste dall’intelligenza artificiale (IA) e dalle fake news nel mondo della comunicazione.

La presidente di MediaLab, Francesca Scorcucchi, ha presentato l’associazione e illustrandone la missione: “L’associazione è nata per condividere il know-how che ognuno di noi ha acquisito durante le esperienze internazionali, nell’ambito del programma Erasmus+, organizzate dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria, e per contribuire all’alfabetizzazione mediatica e allo sviluppo del pensiero critico tra i cittadini. Lo facciamo attraverso convenzioni e collaborazioni con università, scuole, enti locali e associazioni, organizzando convegni e incontri con la popolazione”.

Hanno fatto poi seguito gli interventi di altre due co-fondatrici di MediaLab, Damiana Biga e Annalisa Stretti, che hanno sottolineato l’importanza del ruolo di MediaLab nella sensibilizzazione e nell’educazione a un uso consapevole dell’IA, evidenziando come la maggior parte delle persone riceva informazioni tramite i social media. “Considerando che il 70% delle persone riceve notizie attraverso i social media, dovremmo porci delle domande come: chi controlla il flusso delle informazioni? Possiamo fidarci degli algoritmi? Sappiamo davvero filtrare e verificare i dati disponibili in rete? MediaLab si pone l’obiettivo di promuovere strumenti di alfabetizzazione mediatica e fact-checking, per educare alla domanda critica e favorire una comprensione più profonda dei meccanismi digitali che governano la diffusione delle informazioni”.

In conclusione, Simona Tarzia, anche lei co-fondatrice di MediaLab, ha coinvolto il pubblico con un quiz interattivo su alfabetizzazione mediatica e fake news, suscitando curiosità e partecipazione attiva.

Durante l’evento, MediaLab ha colto l’occasione per presentare ufficialmente il suo primo questionario sull’alfabetizzazione mediatica per valutare la competenza della popolazione nell’uso dei media e della tecnologia, sensibilizzando i cittadini su un uso critico e consapevole delle informazioni.

l questionario è disponibile online, qui e può essere compilato in pochi minuti. I dati saranno trattati nel rispetto della normativa italiana ed europea sulla privacy (D.Lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Regolamento Europeo 2016/679).

MediaLab invita tutti i cittadini liguri a partecipare a questa iniziativa contribuendo attivamente a un percorso che punta a costruire una società più consapevole, informata e capace di affrontare le sfide dell’era digitale.

Seguici su Facebook clicca qui e Instagram clicca qui per rimanere aggiornato sulle nostre attività.