ML_Osservatorio

Osservatorio MediaLab, rispondi al questionario.

L’Associazione lancia un’indagine sull’alfabetizzazione mediatica in Liguria. Rispondi anche tu al questionario!

In occasione della terza edizione del Premio Internazionale di Giornalismo di Santa Margherita Ligure, MediaLab ha lanciato il suo primo questionario sull’alfabetizzazione mediatica per scoprire quanto i liguri siano pronti ad affrontare l’era delle fake news e della comunicazione digitale.
L’obiettivo? Valutare la competenza della popolazione nell’uso dei media e della tecnologia, sensibilizzando i cittadini su un uso critico e consapevole delle informazioni.

Il questionario mi MediaLab è online

A chi è rivolto il questionario e perché è importante

Mentre a livello europeo gli studi sull’argomento dell’alfabetizzazione digitale sono in costante crescita, in  Liguria esistono pochi dati specifici che possano fornire un quadro chiaro della situazione. Il questionario focalizza perciò l’attenzione sui residenti in Liguria e copre una vasta gamma di età, dagli studenti agli adulti in pensione, al fine di ottenere una rappresentazione ampia e diversificata della popolazione.

Grazie ai risultati del questionario, MediaLab sarà in grado di comprendere meglio come il divario digitale impatti diverse categorie sociali, per poi intervenire con progetti mirati.

Media e social media.

Cosa misura l’indagine?

Il questionario di MediaLab è progettato per raccogliere dati su vari aspetti dell’alfabetizzazione mediatica. Tra cui:

• abitudini di accesso e consumo dei media: quali dispositivi e canali vengono usati più spesso per informarsi, la frequenza di utilizzo di Internet per le notizie e il ruolo dei social media;
  • capacità critiche e alfabetizzazione digitale: la capacità di navigare e interagire con il mondo digitale, inclusa la condivisione e la valutazione delle fonti;
  • percezione del valore dell’educazione mediatica: quanto i partecipanti ritengono importante l’educazione ai media sia in ambito scolastico che lavorativo.

I risultati di questa prima fase di indagine saranno pubblicati in un report pubblico, che delineerà le principali tendenze emerse e offrirà un punto di partenza per ulteriori studi. Verranno organizzate iniziative educative, corsi di alfabetizzazione mediatica e campagne di sensibilizzazione con l’obiettivo di colmare eventuali lacune identificate.

Come partecipare

Il questionario è disponibile online, qui e può essere compilato in pochi minuti. I dati saranno trattati nel rispetto della normativa italiana ed europea sulla privacy (D.Lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Regolamento Europeo 2016/679).

MediaLab invita tutti i cittadini liguri a partecipare a questa iniziativa contribuendo attivamente a un percorso che punta a costruire una società più consapevole, informata e capace di affrontare le sfide dell’era digitale.

Seguici su Facebook clicca qui e Instagram clicca qui per rimanere aggiornato sulle nostre attività relative (non solo) all’alfabetizzazione mediatica in Liguria.