MediaLab ha partecipato con entusiasmo all’evento sostenuto dai progetti School4SID (CNR) e SEAmPhonia (CNR-MUR), organizzato con il patrocinio dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale: un workshop di due giorni (28 e 29 ottobre) che si è tenuto presso il Castello Angioino di Gaeta. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per approfondire l’interfaccia scienza-politica, con un focus sugli aspetti della comunicazione e sul ruolo dei media. Conoscenza, trasparenza e salienza sono state le tre parole chiave che hanno caratterizzato lo scambio tra esperti di diverse discipline, offrendo spunti di riflessione su come le scelte informate possano contribuire a un futuro più consapevole e sostenibile.
In questo contesto, la presenza di MediaLab ha rappresentato un’opportunità per promuovere l’alfabetizzazione mediatica e la cultura dell’informazione, in linea con la missione dell’associazione. L’evento ha infatti offerto un terreno fertile per discutere il ruolo dei media nella società contemporanea e per esplorare le implicazioni della comunicazione sulla formazione dell’opinione pubblica e sulle scelte politiche.
Al centro del dibattito: comunicazione scientifica, psicologia delle decisioni, potere persuasivo, linguaggio, intelligenza artificiale e fake news.
Il workshop di Gaeta – al quale hanno partecipato le nostre giornaliste Stefania Berretta e Damiana Biga – ha sottolineato temi cruciali come la psicologia delle decisioni, il potere persuasivo della comunicazione e l’impatto delle fake news sulla formazione dell’opinione pubblica e sulle scelte politiche. Le discussioni ispirate da queste tematiche hanno fornito uno spazio di riflessione e di confronto tra scienza e comunicazione, permettendo di individuare nuove opportunità per ampliare e migliorare l’impatto di MediaLab attraverso workshop, formazione, progetti ed eventi.
Due giorni di intensa attività di scambio e contaminazione, un’occasione unica per esplorare nuovi scenari e interrogarsi sulle sfide, ma anche sulle straordinarie opportunità, che nascono dall’incontro tra scienza e comunicazione.